Corsi formativi

 
Fertile progetta e realizza corsi formativi e corsi laboratoriali in diverse modalità: frontali, esperienziali, misti, on line, blended, InverseTraining®, seminari o webinar.
Come titolari del brevetto italiano sul modello di formazione e coaching InverseTraining®, oltre a utilizzare largamente il metodo, realizziamo corsi di formazione formatori e ospitiamo gli esami di certificazione per l’Italia.
 
 
 
 

Argomenti

 

 
L’offerta formativa di Fertile è declinata su quattro modalità:

- Percorsi formativi riguardanti temi di cui deteniamo il marchio o su cui possediamo competenze distintive:

  • Reti di Impresa
  • Formazione Formatori
  • InverseTraining®
  • O.S.A.R.E.®
  • La Lentezza

Percorsi di project management per l’ottenimento di certificazioni e abilitazioni professionali riconosciute attraverso esami tenuti da isipm

  • Project Management BASE
  • Project Management AV

Percorsi centrati su competenze trasversali quali ad esempio comunicazione, intelligenza emotiva, organizzazione

In questo ambito abbiamo privilegiato competenze atte a costituire un sostanziale vantaggio competitivo. Per questo motivo i nostri interventi riguardano il potenziamento delle dieci abilità che il “Future of Jobs Report” del Word Economic Forum svoltosi a Davos nel 2016 indica come strategiche per “fare la differenza” nel 2020:
  • Complex problem solving
  • Pensiero critico
  • Creatività
  • Gestire le persone
  • Coordinarsi con gli altri
  • Intelligenza emotiva
  • Valutazione e presa di decisioni
  • Orientamento al servizio
  • Negoziazione
  • Flessibilità cognitiva

Percorsi sistemici progettati per specifiche esigenze o categorie professionali

Si tratta di corsi generalmente progettati su richiesta specifica della nostra clientela, che uniscono diversi argomenti, declinandoli per obiettivi e esigenze propri dei contesti identificati
Potenziamento Professionale: un percorso particolarmente strutturato per liberi professionisti, ma decisamente consigliabile per risorse temporanee che cambiano spesso di azienda. Comprende self marketing, parlare in pubblico, presentazioni multimediali efficaci, comunicazione interpersonale e professionale, realizzare siti web, analizzare l’azienda, pianificazione di carriera
L’ufficio Perfetto: un intervento formativo modulare con l’obiettivo di rendere il lavoro degli uffici più produttivo, efficace e perfino più piacevole, riducendo lo spreco di tempo, l’accumularsi della fatica e gli errori.
La Segreteria Scolastica: intervento misto di formazione e consulenza volto a identificare e correggere i motivi di inefficienza che possono costituire “colli di bottiglia” difficili da superare nell’amministrazione della scuola.
 

Modalità di erogazione

 

 
Secondo richiesta e necessità dei committenti attiviamo ogni tipo di modalità di erogazione, in presenza, su piattaforma multimediale e/o on line.
Realizziamo, secondo le esigenze e le richieste della committenza, corsi e laboratori con le tempistiche e le modalità classiche, ma consigliamo fortemente la formula 3QUBE, che abbiamo progettato allo scopo di ottimizzare i tempi di apprendimento, migliorare la reattività dei destinatari, ridurre i costi connessi con la frequenza ai moduli formativi.
 

Modalità di realizzazione

 

 
  • Bespoke
Progettiamo e realizziamo percorsi specifici per accompagnare alla realizzazione dei propri obiettivi quanti ce lo chiedano (organizzazioni, aziende, imprese, reti, professionisti);
si tratta di corsi cosiddetti “aziendali” che nascono da un’analisi delle esigenze formative, seguita da una progettazione concordata e da un’esecuzione specifica e “su misura” (da cui il nome che abbiamo attribuito al modello.)
Se necessario siamo in grado di realizzare progetti per la formazione finanziata con fondi pubblici o interprofessionali per la formazione
Committente: l’organizzazione contraente
Marchio: Fertile
Destinatari: definiti in progetto
 
  • Open
Formazione a catalogo: progettiamo e realizziamo corsi e laboratori aperti a quanti desiderino iscriversi; si tratta di corsi tecnicamente definiti interaziendali, cioè non limitati a gruppi appartenenti alla medesima organizzazione.
Sono prevalentemente attivati presso (o in collaborazione con) specifiche organizzazioni, quali associazioni di categoria, di professionisti o di mestiere, fondazioni, o enti pubblici anche territoriali, con cui istituiamo rapporti di partnership, studiamo repertori tecnici specifici e competenze trasversali richieste, quindi formuliamo e realizziamo l’offerta formativa
Sono pertanto committenti dell’operazione e coinvolti nelle scelte di progetto gli enti nostri partner, mentre sono gli iscritti coloro che considereremo i nostri destinatari effettivi.
Committente: open
Marchio: Fertile e… (l’Ente Ospitante)
Destinatari: open
 
 
  • Service
Progettiamo e/o realizziamo percorsi e interventi in nome e/o per conto di altri enti e strutture (anche in versione no brand, personalizzabile con il marchio del committente o dell’ente intermedio).
Questo tipo di prodotto è specificamente diretto a aziende che si occupino di formazione.
A loro siamo in grado di fornire corsi “chiavi in mano” a partire dalla progettazione fino alla gestione delle relazioni necessarie alla valutazione e alla certificazione delle competenze richieste, oppure possiamo intervenire nelle singole azioni di filiera.
Ovviamente il patto di non concorrenza sulla clientela trattata viene di volta in volta garantito da apposito contratto.
Committente: titolare del contratto
Marchio: su richiesta
Destinatari: definiti in progetto