area di produzione
 
 
 

Aree OPERATIVE

 
 
 

Fertile è organizzata in tre aree di produzione, una di diffusione commerciale, una amministrativa. Il tutto è gestito da un coordinamento generale, cui riportano le diverse aree.

 
 
 
 
 
 

Confoco

 

 
 
Gran parte dello scibile umano sta nelle biblioteche, scritto sui libri: il consulente serve a tradurlo e renderlo utilizzabile, il docente a interpretarlo e farlo ricordare, il coach a affiancare il cliente nel metterlo in pratica.
Ma il resto è tradizione orale e pratica esperienziale che consulenti, docenti e coach hanno il dovere di indagare, riconoscere, rispettare e considerare base del senso irripetibile che il sapere assume in ogni particolare contesto.
In queste pagine CONsulenza, FOrmazione, COaching trovate quello che Fertile sta facendo in particolare nei diversi ambiti, la filosofia, le innovazioni, i possibili sviluppi.
Naturalmente non è tutto qui quello che possiamo fare: solo ragionando con voi potremo costruire insieme quella cosa che ancora non esiste, ma che sarebbe proprio perfetta per le vostre esigenze.

Nell’area CON.FO.CO. ci avvaliamo prevalentemente di strumenti alla cui costruzione abbiamo partecipato, o che sono stati realizzati interamente nel Think Tank Fertile
CONsulenza Strategica e Direzionale con la mappa O.S.A.R.E.®
FOrmazione 3QUBE, inverseTraining® (training4trainers), Project Management ISIPM-Base®, Fertile MTA (Mixed Training Arts)
COaching inverseTraining® (coaching program), Fertile MCA (Mixed Coaching Arts)


 
 
 
CONsulenza
La CONsulenza strategica direzionale Fertile si caratterizza per modelli e prassi costruiti "ad hoc” insieme al Cliente, attraverso la mappa O.S.A.R.E.®.Si tratta di uno strumento innovativo e potente di analisi e intervento utilizzabile ai diversi livelli dell’organizzazione, per la coerenza interna di Obiettivi, Strategie, Azioni, Risorse ed Emozioni.La finalità è “affiancare generando indipendenza”, condividere contenuti e rilasciare metodologie, criteri e processi chiave rispetto ai temi trattati.
Una ulteriore attività consulenziale la svolgiamo generando e sostenendo occasioni di matching e partnership a vantaggio dei nostri clienti.

FOrmazione
Responsabili della divulgazione del brevetto italiano sulle metodologie InverseTraining®, realizziamo corsi di formazione formatori e formazione coach e ospitiamo gli esami di certificazione per l’Italia e UE.
Il modello F-MTA (Fertile Mixed Training Arts) progetta e realizza percorsi e interventi formativi e laboratoriali combinando di volta in volta modalità frontali 3QUBE, esperienziali, on line, blended, InverseTraining®, seminari, worldcafè, webinar, conferenze, congressi e OST.
I temi trattati afferiscono alle competenze tecnico manageriali, quali ad esempio il Program e Project Management, e trasversali, con riferimento alla strategia di Lisbona espressa dal Consiglio Europeo e alle raccomandazioni del WEF di Davos relative alle skills strategiche per costruire il proprio futuro personale e aziendale.

COaching
Il coaching prende le mosse dalla preparazione dei campioni sportivi ed è costruito sulle caratteristiche di chi se ne avvantaggia: coaching è il contrario di standardizzazione. Il modello F-MCA (Fertile Mixed Coaching Arts), lavora sistematicamente sulle tre direttrici primarie, strategica, mentale e fisica.
Gli interventi sono pianificati attraverso una mappatura O.S.A.R.E.® redatta sulla scorta di questionari di analisi e colloqui di approfondimento, e realizzati utilizzando la metodologia maieutica dell’inverseTraining®.
 
 
 
 
 
 

 
Qui, nella zona che abbiamo chiamato "Proud Actions”, sviluppiamo lavori che adottano il linguaggio dell’arte, della musica, del teatro, della creatività più “libera”, per potenziare le capacità di visione di persone e organizzazioni, tanto per “vedere oltre” e progettare al meglio il proprio futuro, quanto per “vedere dentro” e rafforzare al massimo le proprie risorse effettive.
 
 
 
 
 
 
 

THINK TANK E CENTRO STUDI

 

 
Il Centro Studi Fertile, è il “pensatoio indipendente” e interdisciplinare di Fertile, ricco delle differenti competenze, opinioni e posizioni che vi si incontrano.
Si tratta di un potente strumento per elaborare studi, ricerche e analisi specifiche e sviluppare soluzioni di problemi e generare strategie e idee innovative.
 
 
 
 
 
 
 

L’area della Diffusione Commerciale

 

 
In quest’area si coordina il lavoro di chi si occupa di gestire le nostre relazioni con la clientela potenziale e acquisita. Utilizziamo risorse commerciali e forze di vendita interne, quanto esterne; con le une e le altre, intratteniamo rapporti di collaborazione che vanno oltre il mero scambio economico, pur connotato da una certa generosità da parte nostra: sono i nostri occhi e le nostre orecchie sul mercato e a loro dobbiamo la nostra capacità di orientamento e evoluzione dei comportamenti, come professionisti e come brand.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L’area dell’Amministrazione

 

 
Qui c’è il “motore” delle relazioni interne, non solo quello che ci fa rimanere aperti dal punto di vista del denaro, ma di tutte le risorse, umane, strutturali, economiche, finanziarie e di tutte le componenti intangibili che costituiscono il patrimonio di Fertile.